Anagrafica clienti/fornitori | |||
Nome programma: BS--CLIE.DLL
Moduli richiesti: Qualsiasi
Questo programma permette di inserire, modificare visualizzare i dati relativi ai clienti e ai fornitori della ditta. Quando si attiva questo programma compare una maschera dalla quale di può selezionare il tipo di conto su cui operare (cliente o fornitore) mediante due pulsanti C e F nella parte in alto a destra della barra degli strumenti. Selezionato il tipo si può scegliere di aprire o inserire, con gli appositi pulsanti Apri e Nuovo, i conti interessati.
Se si preme il pulsante di apertura appare una finestra di dialogo mediante la quale è possibile specificare un singolo conto (od una selezione) da aprire per visualizzare/modificare/cancellare.
Per aprire un singolo conto inserire direttamente il numero del conto oppure ricercarlo attraverso la funzione Zoom. Oltre che ad aprire un singolo conto, tramite questa finestra c'è la possibilità tramite il tasto Seleziona di aprire una selezione di conti dello stesso tipo.
Per inserire invece un nuovo conto occorre premere il tasto Nuovo. Nella finestra in cui appare specificare il mastro clienti digitare il codice sottoconto che identificherà quel cliente (o fornitore) all'interno del mastro prescelto. In fase di inserimento viene proposto automaticamente il numero successivo all'ultimo cliente (o fornitore) inserito per quel mastro presente nella tabella Numerazioni ditta.
NB: se è abilitato il modulo CRM nella finestra di inserimento nuovo conto e possibile agganciare/ereditare alcune informazioni indicando un lead potenziale, dal quale verranno acquisite le informazioni. Nel caso in cui non viene specificato un lead, all'inserimento del nuovo conto viene creato e agganciato anche un nuovo lead.
NB: se è abilitato il modulo dell'anagrafica generale indicando nel campo Crea da Anagr. gen. il codice di un soggetto già codificato in anagrafica generale, si erediteranno tutte le informazioni anagrafiche disponibili e si stabilirà un legame tra quell'anagrafica cliente o fornitore e il record dell'anagrafica generale indicato. Nel caso in cui non viene specificato un'anagrafica generale, all'inserimento del nuovo conto viene creata e agganciata anche una nuova anagrafica generale.
Aprendo o inserendo un conto nella finestra del programma compaiono un serie di informazioni qui di seguito specificate.
è la concatenazione del codice mastro e del codice conto.
Riporta le decodifica del codice mastro a cui è collegato il conto.
Inserire la ragione sociale, denominazione o cognome/nome del cliente o fornitore. Si consiglia di sfruttare per quanto possibile questa prima parte e utilizzare la seconda parte solo in caso di effettiva necessità.
Inserire eventualmente la parte della ragione sociale che non è stato possibile scrivere sul campo precedente.
Sigla da associare all'anagrafica, per facilitare la sua ricerca mediante l'apposito Zoom sulle anagrafiche cli/forn.
Indicare se trattasi di Persona fisica o Persona giuridica.
Riporta il codice dell'anagrafica generale collegata.
Riporta il codice del lead collegato.
Permette di richiamare la finestra relativi agli zoom dei partitari del conto.
Generale:
Inserire l'indirizzo della sede legale o amministrativa del cliente o del fornitore.
Inserire il codice identificativo del comune italiano di appartenenza della ditta. Se stato estero non indicare nulla.
Inserire il nome della località, città o paese in cui ha sede principale il cliente o fornitore.
Inserire il Codice Avviamento Postale relativo alla località della sede principale del cliente o del fornitore.
Inserire la sigla della provincia a cui fa capo la località inserita nel campo precedente
Inserire la sigla automobilistica internazionale dello stato a cui appartiene il soggetto.
Indicare l'eventuale stato federato oppure la contea all'interno del quale si trova la sede del soggetto (per esempio "California" per gli Stati Uniti oppure "Canton Ticino" per la Svizzera).
Indicare il tipo soggetto IVA:
Inserire il codice fiscale del cliente (non obbligatorio). Per i soggetti comunitari indicare l'identificativo fiscale completo del soggetto (per esempio DE7654098).
Spuntare se trattasi di codice fiscale non univoco. In tale caso non saranno effettuati controlli sulla corretta composizione del codice fiscale stesso.
Inserire il numero di Partita IVA del cliente (solo per i soggetti italiani).
Indicare il/i numero/i (eventualmente preceduto/i dal prefisso) telefonici del cliente o fornitore.
Inserire il numero del telefono cellulare del soggetto cliente/fornitore.
Indicare il numero di fax del cliente o fornitore.
Indicare l'eventuale indirizzo di posta elettronica su Internet del cliente o del fornitore.
Indicare, se si vuole utilizzare Business NET integrato con sistemi di messaging elettronici (Fax, E-Mail, ecc...) il tipo di spedizione preferito per quel cliente/fornitore.
NB: La cancellazione delle destinazioni diverse è inibita in presenza del modulo "Anagrafiche Generali", quando il "Codice Cliente/Fornitore" è agganciato ad un codice di "anagrafica generale".
Persona fisica/giuridica:
Spuntare se trattasi di un soggetto residente (con residenza italiana).
Spuntare se trattasi di soggetto esercente arti o professioni (professionista) e non di impresa. Questo campo viene bloccato (e quindi non più modificabile) nel momento in cui l'anagrafica viene movimentata in contabilità, oppure se l'anagrafica generale collegata è stata utilizzata per creare delle ditte o per creare altri clienti/fornitori poi movimentati in contabilità.
Spuntare se trattasi di condominmio (necessaria distinzione ai fini di alcune elaborazioni fiscali). Per ulteriori informazioni vedi anche Ritenuta fiscale del 4% su fatt. emesse a condomini.
Altri Dati:
Indicare con una sigla di massimo 3 caratteri (es. AAA, ABB, ecc.) l'indice di affidabilità del cliente (o, meno significativo, fornitore) dal punto di vista finanziario. L'ordine da rispettare è alfanumerico decrescente, cioè AAA significa più affidabile di AAB, e coì via.
Qualora si voglia utilizzare una codifica delle contropartite ricavi che tenga conto sia del tipo di cliente (per esempio cliente estero, cliente italia, ecc...) sia del tipo di prodotto (Hardware, Software, accessori, ecc...) per ottenere che la procedura proponga automaticamente la contropartita giusta occorre creare dei codici contropartita i cui identificatori siano ricavabili per somma del codice contropartita indicato sull'anagrafica articolo e un campo indicato in anagrafica cliente/fornitore. Questo secondo campo è appunto l'Aggiunta controp. articolo qui descritto. Per esempio supponiamo di avere in piano dei conti le seguenti contropartite di ricavo:
041010001 VENDITE ITALIA HARDWARE
041010002 VENDITE ITALIA SOFTWARE
041010003 VENDITE ESTERO HARDWARE
041010004 VENDITE ESTERO SOFTWARE
Codificheremo le seguenti contropartite in tabella contropartite :
001 VENDITE ITALIA HARDWARE (041010001)
002 VENDITE ITALIA SOFTWARE (041010002)
101 VENDITE ESTERO HARDWARE (041010003)
102 VENDITE ESTERO SOFTWARE (041010004)
Su tutti i clienti esteri inseriremo l'Aggiunta controp. articolo 100, su tutti i clienti Italia 0; su tutti gli articoli Hardware codice contropartita vendita 1, su tutti gli articoli software codice contropartita vendita 2.
Inserire il codice relativo all'agente che segue abitualmente il cliente o fornitore. Utilizzato solo nella gestione Vendite e nella gestione Agenti/Provvigioni, può essere omesso qualora questi due moduli non siano disponibili.
Inserire l'eventuale sub agente.
Inserire il codice relativo alla categoria di appartenenza del cliente o fornitore. Utilizzato solo nella gestione statistiche e nelle stampe selettive/parametriche sull'anagrafico dei clienti. Può essere tranquillamente omesso se non interessa.
Indicare (eventualmente) la classe di sconto a cui il cliente appartiene. Questo dato consente di definire gli sconti da applicarsi sui prodotti acquistati dal cliente, differenziandoli in base alla classe sconto memorizzata sull'anagrafica di ciascun articolo (Vedi anche tabella "Sconti pr classi clienti/classi articoli" e "Anagrafica Articoli"). Utilizzato solo dal modulo Gestione Vendite, può essere omesso se tale modulo non è disponibile.
Indicare (eventualmente) la classe di provvigioni a cui il cliente appartiene. Questo dato consente di definire le % di provvigioni da applicarsi sui prodotti acquistati dal cliente, differenziandoli in base alla classe provvigioni memorizzata sull'anagrafica di ciascun articolo (Vedi anche tabella "Provvigioni per classi clienti/classi articoli" e "Tabella Agenti"). Utilizzato solo dal modulo Gestione Agenti provvigioni, può essere omesso se tale modulo non è disponibile.
Indicare l'eventuale canale a cui deve far riferimento il cliente/fornitore.
Se soggetto estero che utilizza lingua diversa, indicare il codice della lingua estera.
Inserire il codice relativo alla zona geografica di appartenenza del cliente o fornitore. Utilizzato solo nella gestione statistiche e nelle stampe selettive/parametriche sull'anagrafico dei clienti. Può essere tranquillamente omesso se non interessa.
Dati contabili:
Attivare questa opzione se il cliente o fornitore deve essere gestito a partite; disattivare l'opzione se non si vuole che il cliente/fornitore sia gestito a partite (Vedi il manuale al capitolo relativo alla "Gestione delle Partite").
Attivare questa opzione se per il cliente/fornitore vogliono essere gestite le scadenze nell'archivio scadenziario. Disattivare l'opzione in caso contrario. (Vedi il manuale al capitolo relativo alla "Gestione dello Scadenziario").
Gestione Intragruppo.
Inserire il codice con cui siamo censiti nell'anagrafica del nostro cliente/fornitore abituale.
Viene utilizzato dal programma 'Stampa bilancio contabile' per indirizzare in modo specifico il saldo di quel conto nelle rappresentazioni economico patrimoniali, quando l'utente richiede (in fase di stampa bilancio) l'opzione di stampa 'Considera parametri PDC'. Indicare:
Inserire l'eventuale codice cliente/fornitore a cui deve essere intestata la fattura (se diverso dall'intestatario della Bolla/DDT).
Indicare, se necessario, il codice del conto (del piano dei conti) di costo (o di ricavo) normalmente utilizzato per la registrazione di fatture ricevute ( o emesse) da (nei confronti di) quel fornitore (o cliente). Per esempio, per un fornitore Notaio potrebbe essere COMPENSI A PROFESSIONISTI.
Tipo assogg. a ritenuta di acconto
Se trattasi di soggetto ai cui compensi si applica normalmente ritenuta di acconto, indicare il codice che identifica il tipo di ritenuta da applicare (vedi tabella 'tipi assoggettamento ritenuta di acconto'). Utilizzato dalla gestione ritenute e dalla contabilità professionisti.
Se soggetto estero che utilizza una determinate valuta estera per i rapporti internazionali, diversa dalla valuta definita per la gestione (valuta di conto : vedi inizializzazioni globali/comuni; normalmente la valuta di conto è l'Euro), indicare il codice della valuta estera in questione.
Indicare la situazione della documentazione relativa alla privacy nei confronti del cliente/fornitore
Cond. fornitura:
Gli estremi del conto/corrente su banche italiane o sanmarinesi si indicano nel seguente modo: | Gli estremi del conto/corrente su banche estere si indicano nel seguente modo: | ||
ABI Banca rappresenta il codice della banca. Inserire il codice ABI della banca di appoggio del cliente o fornitore, presso cui debbono essere appoggiati eventuali effetti (o rimesse o bonifici bancari) emessi nei confronti del cliente/fornitore. Utilizzato solo dal modulo Gestione Vendite, può essere omesso se tale modulo non è disponibile. Eventualmente è possibile cambiare il nome della banca corrispondente al codice selezionato. CAB Filiale rappresenta il codice della filiale. Inserire il codice Cab della sede/filiale della banca d'appoggio del cliente/fornitore. Utilizzato solo dal modulo Gestione Vendite, può essere omesso se tale modulo non è disponibile. Eventualmente è possibile cambiare il nome della filiale corrispondente al codice selezionato. Nel N° C/C va inserito il numero del conto/corrente senza spazi o segni di interpunzione vari, sono ammessi solo caratteri e cifre. Al massimo deve essere di 12 caratteri. Se non sono indicati tutti e 12 i caratteri, il programma quando utilizzerà tale informazione, anteporrà in n° di c/c con zeri. Il CIN va sempre indicato quando si specifica il n° di conto/corrente. Il Prefisso IBAN è rappresentato dalla Sigla stato IBAN unito alle 2 cifre di controllo dell'IBAN. Se indicato deve essere sempre di 4 caratteri. è obbligatorio quando si generano file CBI per i pagamenti a fornitori con i bonifici nazionali. IBAN estero non va indicato se trattasi di c/c su banca italiana o sanmarinese. NB: nell'esempio sopra indicato l'IBAN risultante sarà: IT33X0615513006000000123456. Tutti i campi del frame IBAN (Italia) comporranno l'IBAN del beneficiario sui file CBI per le disposizioni del bonifico nazionale. Attenzione: le banche estere che possiedono sportelli bancari su suolo italiano sono a tutti gli effetti banche italiane dotate di proprio ABI/CAB/CIN/... con codice IBAN che inizia per IT... |
In ABI Banca va indicato il codice ABI 'fittizio' (con codice < a 1000) della banca estera, che deve essere preliminarmente codificata nell'archivio ABI. Qualora tale banca la si utilizzi come beneficiaria per i pagamenti su tracciato bonifici esteri CBI è obbligatorio specificare il codice BIC e il stato della banca. In CAB Filiale va indicato il codice CAB 'fittizio' dello sportello bancario della banca estera, che deve essere preliminarmente codificata nell'archivio CAB. Qualora tale sportello bancario lo si utilizzi come beneficiario per i pagamenti su tracciato bonifici esteri CBI è obbligatorio specificare il codice SWIFT e lo stato. Il N° C/C sulla banca estera può essere inserito o meno. Non ha nessuna rilevanza. Il CIN non va indicato. Il Prefisso IBAN non va indicato. Nell'IBAN estero va indicato per intero il codice IBAN del c/c estero senza spazi o segni di interpunzione. Nell'esempio è DE89370400440532013000. Tale campo rappresenterà l'IBAN del beneficiario sui file CBI per le disposizioni del bonifico estero. |
Indicare, in particolare per i fornitori, il codice della banca della ns. azienda che viene utilizzata normalmente per i pagamenti a quel fornitore (per. es. la banca presso cui il fornitore appoggia le RI.BA. da lui emesse nei ns. confronti).
Indicare l'eventuale fido massimo concesso dall'azienda a quel cliente, ai fini del controllo sull'esposizione globale (situazioni di rischio) con tale cliente. Per modificare questo campo, se abilitato il blocco del cliente sul superamento fido, può essere necessario digitare una password impostata a livello di configurazione.
Indicare con un numero compreso tra 1 ed 999, il listino da applicarsi (o normalmente applicato) a quel cliente, tra i listini disponibili. (Vedi Anagrafica Articoli). Utilizzato solo dal modulo Gestione Vendite, può essere omesso se tale modulo non è disponibile.
Indicare il tipo di porto generalmente utilizzato dal cliente o dal fornitore in oggetto nel modulo gestione vendite.
Indicare il tipo bolla/fattura da proporre in automatico in gestione documenti.
Indicare il codice del vettore abitualmente utilizzato per le spedizioni effettuate a quel cliente. Utilizzato solo dai programmi del modulo gestione Vendite. Può essere omesso qualora non sia disponibile tale modulo.
Indicare il codice dell'eventuale secondo vettore abitualmente utilizzato per le spedizioni effettuate a quel cliente. Utilizzato solo dai programmi del modulo gestione Vendite. Può essere omesso qualora non sia disponibile tale modulo. Non ancora gestito.
Utilizzato solo per il modulo Vendite; può essere omesso se non è disponibile tale modulo. Dall'elenco a tendina selezionare Accompagnatoria per indicare che al cliente vengono emesse normalmente fatture accompagnatorie; selezionare Per bolla per indicare che al cliente vengono emesse bolle con fatturazione differita, con emissione di una fattura per ogni bolla; selezionare Riepilogativa per i clienti a cui vengono emesse bolle con fatturazione differita riepilogativa delle bolle con stesso codice di pagamento, stesso codice agente, stesso tipo di bolla/fattura e uguali sconti di testata; selezionare Riepilogativa per destinazione per clienti a cui vengono emesse bolle con fatturazione differita riepilogativa ma con emissione di diversi documenti in base alle destinazioni della merce indicata in bolla.
Indicare il periodo di fatturazione tipico per il cliente. Verrà utilizzato come filtro dal programma 'Fatturazione differita'.
Qualora sia previsto un particolare giorno della settimana per la consegna di merce a quel cliente (o da quel fornitore) indicare scegliendo dall'elenco tale giorno. Attualmente non gestito.
Indicare lo status in cui si trova il cliente/fornitore se Attivo, Inattivo o Potenziale. Attualmente questo campo è solo descrittivo.
Indicare se la situazione del cliente è tale, per superamento fido o per
ricevimento insoluti, da dover impedire l'evasione di ordini o la consegna di
altra merce. Per modificare questo campo può essere necessario digitare una
password impostata a livello di configurazione. Per bloccare in modo permanente
il cliente, anche nel caso in cui sia abilitato lo sblocco automatico, impostare
a blocco fisso. Tale blocco impedisce l'emissione dei documenti
indipendentemente dal fatto che il cliente si trovi in una situazione di fuori
fido o insoluti. Per poter attivare il blocco esclusivamente nel caso in cui il
cliente sia fuori fido/insoluti, occorre impostare a le seguenti opzioni di
registro BSCGDCST/OPZIONI/BL_CLIENTE_PER_INSOL = 'S'
e
BSCGDCST/OPZIONI/BL_CLIENTE_SUL_FIDO = 'S'
.
Attivare questa opzione se debbono essere addebitate al cliente in fase di fatturazione le spese di incasso eventualmente previste per le forme di pagamento che lo prevedono (solitamente Tratte ed RB), in caso contrario tali spese non verranno addebitate. Utilizzato solo dal modulo gestione vendite, può essere omesso se tale modulo non è disponibile.
Attivare questa opzione se debbono essere addebitate al cliente in fase di fatturazione le spese di bolli su tratte che vengono calcolate automaticamente dal programma, in caso contrario tali spese non verranno addebitate. Utilizzato solo dal modulo gestione vendite, può essere omesso se tale modulo non è disponibile.
Addebito Cauzioni / spese generali
Attivare questa opzione qualora al cliente vadano addebitate in fattura le cauzioni sui vuoti presi, disattivarla in caso contrario. Solo per chi ha il modulo commercializzazione bevande. Non gestito.
Export:
Solo per clienti esteri o per clienti italiani che acquistano in esenzione d'imposta in base art. 8/2 comma, indicare il codice IVA corrispondente al titolo di esenzione ad essi relativi, tale titolo verrà riportato nelle fatture emesse nei loro confronti, qualora naturalmente sia disponibile il modulo della gestione vendite. Può essere omesso se viene gestita la sola contabilità generale.
Indicare il codice di natura transazione abituale. Per clienti e fornitori i cui documenti (DDT, fatture) debbono essere normalmente considerati ai fini degli elenchi Intrastat.
Note:
Consente l'inserimento di annotazioni ed ulteriori informazioni varie relative al cliente o fornitore.
Listini:
In questa parte dell'anagrafico clienti/fornitori è possibile definire i prezzi applicati al cliente (o dal fornitore) su singoli prodotti, in deroga al listino generico indicato nella casella Listino. NB: se non visibile, è possibile abilitare la gestione delle colonne Codice lavorazione, Da quantità e A quantità, per la gestione di prezzi di lavorazioni (per i fornitori-terzisti) e di prezzi legati a quantitativi di acquisto o di vendita. Per abilitare tali colonne, vedi apposito capitolo della personalizzazione griglie.
Indicare il codice dell'articolo a cui il prezzo si riferisce.
Indicare il prezzo applicato al cliente in base alla valuta prescelta.
Indicare la data dalla quale ha effetto l'applicazione del prezzo di cui sopra.
Indicare la data in cui termina l'applicazione del prezzo di cui sopra.
Inserire il codice lavorazione, se il prezzo che andremo ad indicare riguarda una lavorazione anzichè la cessione dell'articolo. Lasciare 0 nel caso il prezzo si riferisca alla cessione (vendita o acquisto) dell'articolo.
Questa colonna può essere resa visibile personalizzando la griglia. Consente di stabilire prezzi differenziati in base alle quantità acquistate. Indicare il quantitativo iniziale del range quantità che si vuole inserire, a cui il prezzo si intende riferito.
Questa colonna può essere resa visibile personalizzando la griglia. Consente di stabilire prezzi differenziati in base alle quantità acquistate. Indicare il quantitativo finale del range quantità che si vuole inserire, a cui il prezzo si intende riferito.
Cliccare sulla casella per vedere e gestire i prezzi che sono validi solo in particolari promozioni (solitamente per periodi limitati di tempo). Lasciare la casella vuota per vedere i prezzi applicati in periodi normali a quel cliente. Con questa spunta viene attivata nella griglia dei listini la colonna Codice promozione, dove indicare il codice che identifica la promozione per la quale il prezzo è in vigore.
Sconti:
In questa parte dell'anagrafico clienti/fornitori è possibile definire i vari tipi di sconti applicati al cliente (o dal fornitore):
Provvigioni:
In questa parte dell'anagrafico clienti/fornitori è possibile definire i vari tipi di provvigioni applicate all'agente (o agli agenti) sulle vendite effettuate al cliente:
Toolbar:
Permette di creare una nuova anagrafica cliente o fornitore a partire da un'anagrafica cliente o fornitore già esistente. Utile per esempio anche a creare un anagrafica fornitore da una anagrafica cliente e viceversa, oppure per ricodificare un cliente in altro mastro.
Apre una finestra di dialogo chiamata Oggetti OLE, mediante la quale è possibile associare ad ogni conto dell'azienda su cui si sta operando, un qualsiasi tipo di oggetto OLE tra quelli disponibili nel sistema (immagini, documenti, fogli di Excel, file, ...).
Menù strumenti:
Questa voce è visualizzata solo se l'azienda in questione è multiditta e permette di effettuare il cambio della ditta per il programma delle anagrafiche.
Consente di accedere ad una finestra che può accogliere codici di pagamento diversi da applicarsi al cliente per ogni diverso tipo di bolla/fattura emessa.
Tipo B/F per Tipo Documento
Consente per ogni cliente/fornitore, di legare un determinato Tipo Bolla/Fattura ad un Tipo Documento. Questo verrà proposto in testata della registrazione in base al documento selezionato (la funzionalità è gestita solo dal modulo Gestione punti vendita ed è visibile solo con il modulo attivo).
Consente di accedere ad una finestra per l'inserimento di ulteriori banche utilizzate dal cliente. Per la compilazione dei dati valgono le stesse regole enunciate in condizioni fornitura.
Consente di accedere ad una finestra per l'inserimento di informazioni relative all'organizzazione interna del cliente/fornitore tramite la modale Organizzazione, quali il riferimento per gli ordini, il responsabile del magazzino, il responsabile amministrativo, ecc...
Consente di accedere ad una finestra per l'inserimento delle informazioni per la gestione dei controlli qualitativi in sede di registrazione documenti di magazzino e/o avanzamenti di produzione.
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Permette di accedere al programma di stampa/visualizzazione schede articoli.
Visualizza righe ordini/impegni
Consente di accedere alla visualizzazione analitica delle righe di ordini impegni in essere (aperti) con quel cliente/fornitore.
Consente di accedere ad una finestra per l'inserimento di diversi testi liberi. Questi testi potranno poi essere richiamati dal programma di gestione documenti di magazzino e gestione ordini per essere inseriti nel corpo dei documenti tramite la funzione note riga.
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Permette di accedere al browser con l'indirizzo relativo al sito web del cliente/fornitore.
Permette di accedere al programma MAPI installato per l'invio di posta elettronica (Outlook Express, Exchange, ecc...).
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Se è attivata la gestione delle estensioni anagrafiche tramite l'opzione
BS--CLIE\OPZIONI\GestAnaext =
-1
, ed è caricata la tabella di definizione delle estensioni
anagrafiche per clienti e/o fornitori tramite il programma di Definizione estensioni, richiamando questa funzione si
accede alla modale Estensioni anagrafiche che
consente di inserire i dati aggiuntivi, definiti appunto come estensioni
anagrafiche.
Gestione Sconti per Classe conto/Classe Articolo
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